Nuoro App // La città a portata di App

Minestra di formaggio fresco

Semplice piatto della tradizione che consiste in un brodo di carne (qualunque tipo) in cui viene fatta cuocere la pastina e a cui viene unito del pecorino fresco a fette, si mescola fino allo scioglimento dello stesso e si serve caldo.

Malloreddos furriaos

Gnocchetti sardi ottenuti pressando pezzetti di pasta da 1cm col pollice contro il retro di una grattugia, conditi con una salsa ai formaggi fatta con pecorino e caprino freschi fusi in padella.

Su Filindeu

Piatto tipico nuorese che prevede estrema abilità nella preparazione della pasta. Si tratta appunto di pasta di semola, sapientemente intrecciata, cotta nel brodo di pecora con aggiunta di formaggio fresco.

Minestra e merca

Prevede la presenza della “merca”, ovvero latte di pecora cagliato, con pasta, patate, pomodoro.

Culuriones de beda

I più classici dei ravioli nuoresi. Il ripieno di questa pasta fresca tipica di ottiene mescolando farina, pecorino fresco, bietole bollite e zafferano.

Maccarrones de busa

Tipici gnocchetti sardi che si preparano ricavando dei pezzi di pasta fresca, delle dimensioni di una nocciolina, che poi, col palmo della mano, vanno fatti aderire ad un ferro da maglia ( sa busa) ben infarinato di modo che la pasta avvolga il ferro, vengono quindi sfilati delicatamente. Questa pasta, una volta bollita, può essere condita in svariati modi, con una salsa di latte/panna e noci per esempio, o con un semplice sugo al pomodoro fresco.

Maccarrones Cravaos

os maccarrones cravaos fatti a mano con sugo di carne, versione nuorese degli gnocchetti sardi, ottenuti schiacciando a mano un pezzetto di pasta su una superficie bucherellata o liscia.