La leggenda della Lince sul Monte Ortobene
OrthobenEssere il 28/06/2023

La leggenda della Lince sul Monte Ortobene

Nel cuore di Nuoro, una città che custodisce le storie e le tradizioni millenarie della Sardegna, esiste un racconto avvolto nell'aura del mistero: la leggenda della Lince sull'Ortobene. Questo affascinante e poco conosciuto racconto è tramandato dalle generazioni più anziane, che narrano di un felino straordinario, avvistato all'inizio del secolo scorso nelle profonde foreste dell'Ortobene.

O OrthobenEssere
L’altra donna della chiesa della Solitudine /  Perdìtta (Pietrina) Basigheddu
Salvatore Pinna il 23/10/2022

L’altra donna della chiesa della Solitudine / Perdìtta (Pietrina) Basigheddu

Anche la chiesetta, alla quale si entrava per mezzo di un usciuolo comunicante con la piccola sagrestia, sembrava scavata sotterra, tanto era fredda e umida; il barlume della lampadina accanto all’altare, e quello della lunetta polverosa sopra la porta, ne accrescevano la tristezza, ma, aperta la finestra, un chiarore cilestrino che veniva dall’orizzonte schiarito sopra le lontananze della valle, fece apparire meno gelido e desolato il povero santuario. Nulla lo adornava; il tetto era di assi come quello di una capanna; un sedile in muratura, lungo le pareti, faceva le funzioni di panca. Ma quasi ricco era l’unico altare, con una tovaglia ricamata, lungo e prezioso lavoro di Concezione: dieci candelabri di vetro dorato, con grossi ceri a scala, cinque per parte, facevano ala alla statuetta in legno della Madonna della solitudine.

S Salvatore Pinna
Grazia si Racconta - I Primi Passi
NuoroApp il 05/08/2021

Grazia si Racconta - I Primi Passi

GRAZIA SI RACCONTA è un percorso tematico realizzato sulla base della novella "I Primi Passi" di Grazia Deledda, dove la scrittrice racconta la sua esperienza scolastica a Nùoro e alcuni episodi che l'accompagnarono sino alla sua prima pubblicazione. Un percorso della durata di circa 11 minuti da associare all'ascolto e/o la lettura del racconto, ripercorrendo i luoghi in cui la piccola Grazia transitava dalla sua casa sino ad arrivare alla scuola, che era in un antico convento di frati, attraversando tutto il paese..

N NuoroApp