L’altra donna della chiesa della Solitudine /  Perdìtta (Pietrina) Basigheddu
Salvatore Pinna il 23/10/2022

L’altra donna della chiesa della Solitudine / Perdìtta (Pietrina) Basigheddu

Anche la chiesetta, alla quale si entrava per mezzo di un usciuolo comunicante con la piccola sagrestia, sembrava scavata sotterra, tanto era fredda e umida; il barlume della lampadina accanto all’altare, e quello della lunetta polverosa sopra la porta, ne accrescevano la tristezza, ma, aperta la finestra, un chiarore cilestrino che veniva dall’orizzonte schiarito sopra le lontananze della valle, fece apparire meno gelido e desolato il povero santuario. Nulla lo adornava; il tetto era di assi come quello di una capanna; un sedile in muratura, lungo le pareti, faceva le funzioni di panca. Ma quasi ricco era l’unico altare, con una tovaglia ricamata, lungo e prezioso lavoro di Concezione: dieci candelabri di vetro dorato, con grossi ceri a scala, cinque per parte, facevano ala alla statuetta in legno della Madonna della solitudine.

S Salvatore Pinna
La Strada del Pane
NuorpApp il 04/08/2022

La Strada del Pane

LA STRADA DEL PANE è una narrazione del rispetto, amore e maestria manuale riservata a questo speciale alimento che costella tutta la storia della Sardegna; elemento basilare della vita materiale dei sardi, a cominciare dall’essere granaio fenicio-punico e romano. Nùoro e il suo territorio esprimono le loro peculiarità in una suggestiva proposta esplorativa che svela la “sapienza” del pane e il “tempo sacro” ad esso dedicato. Alla disponibilità di chi vorrà fruire delle tappe proposte si riserva e si porgono suggestioni e un’esperienza di visita multisensoriale frutto di un coordinamento delle risorse del territorio che “lievita” come il pane in buone azioni.

N NuorpApp
Nùoro tra mostre e musei
NuoroApp il 08/02/2022

Nùoro tra mostre e musei

Con questo percorso, ti guideremo tra i musei e le mostre di maggiore interesse, attualmente presenti in città. percorso in aggiornamento

N NuoroApp
Grazia si Racconta - I Primi Passi
NuoroApp il 05/08/2021

Grazia si Racconta - I Primi Passi

GRAZIA SI RACCONTA è un percorso tematico realizzato sulla base della novella "I Primi Passi" di Grazia Deledda, dove la scrittrice racconta la sua esperienza scolastica a Nùoro e alcuni episodi che l'accompagnarono sino alla sua prima pubblicazione. Un percorso della durata di circa 11 minuti da associare all'ascolto e/o la lettura del racconto, ripercorrendo i luoghi in cui la piccola Grazia transitava dalla sua casa sino ad arrivare alla scuola, che era in un antico convento di frati, attraversando tutto il paese..

N NuoroApp