Spazio ILISSO // Mostra FRANCESCO CIUSA – La forma del mito
Spazio Ilisso // Via Angelo Brofferio, 23
13 set - 5 apr
Sabato 13 Settembre con inizio alle ore 18:00 lo Spazio Ilisso inaugura la mostra FRANCESCO CIUSA – La forma del mito
La Storia dell'arte è un viaggio tra le infinite sfaccettature dell'esistenza umana. Imperatori, re, regine e nobildonne, scene di miseria e povertà, donne incantevoli che emergono dalle acque e persone immortalate nei momenti di estasi, sofferenza e morte. Le opere d'arte ci raccontano di battaglie epiche, decapitazioni cruente, santi e martiri, e, attraverso la varietà dei corpi umani, ci narrano le loro infinite, possibilità: belli e brutti, grassi e magri, giovani e vecchi, sani e malati.
CINEMA NUORO - MULTIPLEX // Programmazione Settimanale 2025
Multiplex Nuoro
27 nov - 3 dic
Acquista il biglietto
Siete pronti per scoprire le proiezioni della settimana al nostro cinema multisala di Nuoro? Ogni settimana, vi presentiamo un mix di film che vi farà sorridere, emozionare, tremare e sognare.
TEN GALLERY // Mostra "Nuoro in peléa" | Salvatore Pirisi, Enzo Espa
TEN TEATRO / Via Roma, 73
27 nov - 7 dic
Orari di apertura: 10-13, 16.30-19.30
Auditorium Biblioteca Satta // Oltre il Giudizio. Menotti Gallisay tra storia, memoria e documenti | Marina Moncelsi
Biblioteca Satta / Via Giorgio Asproni, 8
Dalle 18:00 alle 19:30
Il personaggio di Ricciotti Bellisai è una delle figure più emblematiche de Il Giorno del Giudizio di Salvatore Satta, attorno a cui l'autore costruisce la formidabile narrazione di quello che chiama "l'anno della confusione".
Intermezzo // Animanera Mediterranea > CLAVIUS – DANIELE LEDDA
8 Piazza Giorgio Asproni Nuoro - Biblioteca Satta
Dalle 19:00 alle 20:00
Compositore, pianista e docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari, Daniele Ledda presenta Clavius, un progetto che fonde arte sonora, sperimentazione e tecnologia.
Auditorium Biblioteca Satta // Francesco Ganga Cucca "Maestro Predischedda" nel ricordo della figlia | Paolo Berria
Biblioteca Satta / Via Giorgio Asproni, 8
Dalle 18:00 alle 19:30
La figura di Francesco Ganga, noto come mastru Predischedda, continua a vivere nella memoria di Nuoro. Salvatore Satta, ne Il giorno del giudizio, lo trasforma in maestro Manca, personaggio cupo e tormentato, simbolo di una città attraversata da fantasmi e ossessioni. Ma dietro quel ritratto letterario si nasconde un uomo molto diverso: intelligente, generoso, ironico, musicista e poeta improvvisatore, artista irregolare in un mondo severo di pastori.
Appuntamento al mercato settimanale del sabato di Piazza Italia, il luogo perfetto per soddisfare ogni desiderio di sapori autentici e freschezza. Ogni sabato mattina, vi aspettano prodotti agroalimentari di alta qualità, frutta e verdura appena raccolte, uova, formaggi, pesce e molto altro ancora. Inoltre, troverete un'ampia selezione di fiori e piante per abbellire il vostro giardino. Non perdete l'opportunità di vivere un'esperienza gustosa e colorata con una sabato mattina di scoperte e delizie!
Intermezzo // Animanera Mediterranea > ADRIEN BRANDEIS
Scuola Media Mariangela Maccioni - 28 Via Aosta Nuoro
Dalle 20:30 alle 22:00
Acquista il biglietto
Compositore, pianista e docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari, Daniele Ledda presenta Clavius, un progetto che fonde arte sonora, sperimentazione e tecnologia.
Centro Culturale IBIS // Presentazione del libro "La Cena delle Anime" di Maria Luisa Berlinguer.
P.za Sebastiano Satta - Sala IBIS
Dalle 17:00 alle 19:00
Martedi 9 dicembre farà tappa a Nuoro, nella sede di I.B.I.S in piazza Sebastiano Satta, il tour di presentazione del libro "La Cena delle Anime" di Maria Luisa Berlinguer. Un romanzo estremamente originale e interessante, ambientato in Sardegna dentro una trama di vicende tragiche e oscure che si dipanano nell'arco di due secoli, e che vede protagoniste tante figure femminili. Donne forti, determinate, libere, innovatrici, portatrici di saperi che custodiscono ed elaborano con piena coscienza del proprio se' e e del proprio ruolo.
TEN GALLERY // Mostra "Dalla parola alla materia." Omaggio a Satta e Deledda | Alfonso Silba
TEN TEATRO / Via Roma, 73
11 dic - 30 dic
Orari di apertura: 10-13, 16.30-19.30
Intermezzo // Animanera Mediterranea > JOE PERRINO
8 Piazza Giorgio Asproni Nuoro - Biblioteca Satta
Dalle 19:00 alle 20:00
Figura carismatica del rock italiano, Joe Perrino — al secolo Nicola Macciò — è una voce che ha attraversato più di trent’anni di musica tra band storiche, teatro e cinema. Dalla sua Cagliari ha portato la sua energia sui palchi di Londra, Roma e Milano, alternando progetti di grande intensità come Elefante Bianco, Operaio romantico e Canzoni di malavita.
Sei un appassionato di antiquariato, collezionismo o semplicemente ami scovare oggetti unici? Allora non perdere il mercatino dell'antiquariato di Nuoro! Ogni secondo sabato del mese, dalle ore 08 alle 13.00, Corso Garibaldi si popola di espositori provenienti da tutta la Sardegna, offrendo una vasta gamma di oggetti d'epoca, dai mobili ai gioielli, dai libri alle stampe. Un'occasione perfetta per fare affari, scoprire curiosità e vivere l'atmosfera vivace del centro storico di Nuoro.
Intermezzo // Animanera Mediterranea > ORCHESTRA JAZZ LICEO SATTA
48 Via Trieste Nuoro - Boche Teatro
Dalle 20:30 alle 22:00
Acquista il biglietto
Uno spettacolo in 9 quadri tra musica, memoria e resistenza. Un appuntamento dedicato alle nuove generazioni del jazz sardo, con l’Orchestra Jazz del Liceo S. Satta di Nuoro, che eseguirà composizioni arrangiate dal maestro Giorgio Cùscito.
Intermezzo // Animanera Mediterranea > REDUCI
Auditorium Lilliu - Via Antonio Mereu, 56
Dalle 19:00 alle 20:30
Acquista il biglietto
Liberamente tratto dai testi di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, Reduci è uno spettacolo di teatro-canzone che intreccia musica, parole e ironia per riflettere sulla fragilità dell’uomo contemporaneo.
Intermezzo // Animanera Mediterranea > GOSPEL NATHAN MITCHELL AND THE VOICES OF INSPIRATION
Nuoro NU
19 dic - 25 dic
Direttamente dagli Stati Uniti, Nathan Mitchell and the Voices of Inspiration portano a Nuoro il calore e la potenza del gospel contemporaneo. Musicista, compositore e produttore nominato ai GRAMMY e più volte finalista ai NAACP Awards, Nathan Mitchell è riconosciuto come uno dei più apprezzati “musical storytellers” della scena soul e smooth jazz internazionale.
Intermezzo // Animanera Mediterranea > ALBA ARMENGOU
48 Via Trieste Nuoro - Boche Teatro
Dalle 20:30 alle 22:00
Acquista il biglietto
Giovane talento del jazz internazionale, la cantante e trombettista catalana Alba Armengou presenta il suo nuovo progetto Blancos y Grafitos, accompagnata dal chitarrista Vicente López e dal percussionista e cantante Tramel Levalle.
Con oltre cento voci tra cantanti, musicisti e direttori provenienti da tutto lo Stato della Florida, il Florida Fellowship Super Choir è una delle più imponenti realtà gospel degli Stati Uniti. Fondato nel 2017 da Corey Edwards, il coro ha vinto la categoria “Grandi Cori” del concorso internazionale How Sweet the Sound 2022, presieduto da icone del gospel come Donald Lawrence e Hezekiah Walker.
Intermezzo // Animanera Mediterranea > SERGIO CAPUTO
48 Via Trieste Nuoro - Boche Teatro
Dalle 21:00 alle 22:00
Acquista il biglietto
Cantautore, chitarrista e autore di testi intrisi di ironia e malinconia, Sergio Caputo è una delle figure più originali della musica italiana dagli anni Ottanta a oggi.

