Spazio ILISSO // Mostra FRANCESCO CIUSA – La forma del mito
Spazio Ilisso // Via Angelo Brofferio, 23
13 set - 5 apr
Sabato 13 Settembre con inizio alle ore 18:00 lo Spazio Ilisso inaugura la mostra FRANCESCO CIUSA – La forma del mito
La Storia dell'arte è un viaggio tra le infinite sfaccettature dell'esistenza umana. Imperatori, re, regine e nobildonne, scene di miseria e povertà, donne incantevoli che emergono dalle acque e persone immortalate nei momenti di estasi, sofferenza e morte. Le opere d'arte ci raccontano di battaglie epiche, decapitazioni cruente, santi e martiri, e, attraverso la varietà dei corpi umani, ci narrano le loro infinite, possibilità: belli e brutti, grassi e magri, giovani e vecchi, sani e malati.
Museo MAN // Franco Pinna. Sardegna a colori. Fotografie recuperate 1953-67
Via Sebastiano Satt, 27 - MAN
5 dic - 8 mar
In occasione del centenario della nascita di Franco Pinna, il MAN svela un lato inedito del grande fotografo neorealista: il colore. Una mostra con 80 opere restaurate che raccontano la Sardegna tra il 1953 e il 1967, da Orgosolo alla Barbagia, rivelando una dimensione poetica e sorprendente, lontana dal classico bianco e nero.
TEN GALLERY // Mostra "Dalla parola alla materia." Omaggio a Satta e Deledda | Alfonso Silba
TEN TEATRO / Via Roma, 73
11 dic - 30 dic
Orari di apertura: 10-13, 16.30-19.30
Saletta P // Mostra di pittura di Mario Fois Carta "Origini di una metamorfosi"
24 Corso Giuseppe Garibaldi Nuoro
La mostra “Origini di una Metamorfosi” presenta il percorso visionario di Mario Fois Carta, tra i protagonisti della scena artistica contemporanea sarda. Un viaggio pittorico che intreccia espressionismo astratto, materia e colore, esplorando le origini della vita, il caos primordiale e il processo continuo della trasformazione.
Sei un appassionato di antiquariato, collezionismo o semplicemente ami scovare oggetti unici? Allora non perdere il mercatino dell'antiquariato di Nuoro! Ogni secondo sabato del mese, dalle ore 08 alle 13.00, Corso Garibaldi si popola di espositori provenienti da tutta la Sardegna, offrendo una vasta gamma di oggetti d'epoca, dai mobili ai gioielli, dai libri alle stampe. Un'occasione perfetta per fare affari, scoprire curiosità e vivere l'atmosfera vivace del centro storico di Nuoro.

