La Strada del Pane

LA STRADA DEL PANE è una narrazione del rispetto, amore e maestria manuale riservata a questo speciale alimento che costella tutta la storia della Sardegna; elemento basilare della vita materiale dei sardi, a cominciare dall’essere granaio fenicio-punico e romano. Nùoro e il suo territorio esprimono le loro peculiarità in una suggestiva proposta esplorativa che svela la “sapienza” del pane e il “tempo sacro” ad esso dedicato. Alla disponibilità di chi vorrà fruire delle tappe proposte si riserva e si porgono suggestioni e un’esperienza di visita multisensoriale frutto di un coordinamento delle risorse del territorio che “lievita” come il pane in buone azioni.

N NuorpApp
La Strada del Pane

Nùoro tra mostre e musei

Con questo percorso, ti guideremo tra i musei e le mostre di maggiore interesse, attualmente presenti in città. percorso in aggiornamento

N NuoroApp
Nùoro tra mostre e musei

Grazia si Racconta - I Primi Passi

GRAZIA SI RACCONTA è un percorso tematico realizzato sulla base della novella "I Primi Passi" di Grazia Deledda, dove la scrittrice racconta la sua esperienza scolastica a Nùoro e alcuni episodi che l'accompagnarono sino alla sua prima pubblicazione. Un percorso della durata di circa 11 minuti da associare all'ascolto e/o la lettura del racconto, ripercorrendo i luoghi in cui la piccola Grazia transitava dalla sua casa sino ad arrivare alla scuola, che era in un antico convento di frati, attraversando tutto il paese..

N NuoroApp
Grazia si Racconta - I Primi Passi
Sentiero 101 - Dalla Solitudine al Redentore, un cammino tra storia e natura
La Nùoro di Salvatore Satta, tutta da ascoltare, dove, come e quando vuoi..
Miniguida di Nùoro