Giovane talento del jazz internazionale, la cantante e trombettista catalana Alba Armengou presenta il suo nuovo progetto Blancos y Grafitos, accompagnata dal chitarrista Vicente López e dal percussionista e cantante Tramel Levalle.
Nata a Barcellona nel 2002, cresciuta nella Sant Andreu Jazz Band, Armengou ha iniziato a suonare la tromba a cinque anni e a sedici ha inciso il suo primo disco, Joan Chamorro presents Alba Armengou. Dopo il successo di Susurros del Viento, il nuovo album conferma la maturità della sua scrittura, capace di fondere la canzone d’autore e il folklore latinoamericano in un linguaggio intimo e raffinato.
La sua voce limpida e la sua sensibilità musicale fanno di Alba una delle interpreti più promettenti della nuova scena jazz europea.
Apertura concerto BABA & DJANA SISSOKO
Padre e figlia, griot e custodi di una tradizione millenaria: Baba e Djana Sissoko incarnano l’anima viva della musica dell’Africa Occidentale. Provenienti da una lunga stirpe di musicisti e narratori maliani, intrecciano voce, kora, percussioni e racconto orale in un concerto che è rito, memoria e poesia.
L’incontro tra le loro voci e il suono della kora trasforma lo spazio in un luogo di connessione spirituale tra Africa e Mediterraneo, dove la parola si fa canto e il ritmo diventa preghiera.
Baba Sissoko, riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori ambasciatori della musica del Mali, e la figlia Djana costruiscono una performance che attraversa generazioni e culture, rinnovando l’arte del racconto sonoro africano con una sensibilità contemporanea.
Un’esperienza di rara intensità, in cui la tradizione si fa dialogo universale.

