Museo MAN // Presentazione del docufilm After the Last Image

Via Sebastiano Satt, 27 - MAN

venerdì 10 gennaio 2025 dalle 18:00 alle 19:00

Il 10 gennaio 2025 alle ore 18, il MAN ospita la proiezione del video-documentario After the Last Image, diretto da Alessandra Tocco.

Il docufilm  ripercorre in venti minuti tutte le principali tappe del processo creativo che ha dato vita a  After the Last Image di Luca Spano, curato da Elisabetta Masala, vero e proprio viaggio attraverso il backstage del progetto.

Saranno presenti l’artista e la regista in dialogo con la curatrice.

After the Last Image di Luca Spano è una ricerca fotografica e installativa che si concentra sull’ultimo punto di visibilità, indagando il mistero insito nella dimensione del non-visibile. Esplora quelle soglie liminali che separano e, al contempo, uniscono il conosciuto e l’ignoto, concentrandosi sulla loro potenzialità latente di rivelazione.

Lo sguardo attento di Alessandra Tocco offre un prezioso momento di riflessione sul lavoro dietro la realizzazione di un progetto artistico complesso, sviluppato tra residenze di ricerca, collaborazioni interdisciplinari e in dialogo tra arte, scienza e filosofia. 

Nel documentario si susseguono gli spazi che Luca Spano ha attraversato negli undici mesi di attività: la sua casa e il suo studio di Cagliari, le sale del Kunsthistorisches Institut di Firenze, così ricche di scaffali pieni di libri; i depositi della collezione di strumenti ottici del Deutsches Optisches Museum a Jena, le aule del DIST del Politecnico di Torino.

Ma, soprattutto, si susseguono le persone che hanno reso possibile questo processo: dall’antropologo Massimo Canevacci ai ricercatori del DIST– Caterina Pozzobon, Luca Bertocci, Marco Santangelo –, preziosi interlocutori per lo sviluppo delle geografie che compongono il progetto; dal falegname Pietro Fois, agli artigiani Vittorio e Andrea Bruno di BAM design; dai musicisti Giacomo Salis e Stefano Manconi, fino allo staff del MAN.

La regista Alessandra Tocco è riuscita ad entrare in profondità nel processo creativo dell’artista, dando voce a tutti gli stimoli sedimentati nel corso dei giorni, settimane e mesi di lavoro. Ha reso visibili tutte quelle presenze invisibili che abitano le trame del progetto, penetrando nei misteri del lavoro di Luca Spano, che sono i misteri della vita stessa.

After the Last Image è un progetto vincitore del bando Strategia Fotografia 2022, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.