Il personaggio di Ricciotti Bellisai è una delle figure più emblematiche de Il Giorno del Giudizio di Salvatore Satta, attorno a cui l'autore costruisce la formidabile narrazione di quello che chiama "l'anno della confusione".
Ma veramente la figura di Menotti Gallisai - questo il suo vero nome - meritava tanto sarcasmo e irrisione? Era davvero un velleitario quanto sfortunato politicante di periferia? E la annosa questione del terreno di Loreneddu fu realmente determinata dalla dedizione al gioco delle carte, o c’è dell’altro che lo scrittore non conosceva?
Attraverso un rigoroso studio di archivio, Marina Moncelsi ricostruisce il profilo del Menotti Gallisai socialista umanitario, superando il ritratto letterario riportato ne Il Giorno del Giudizio e restituendolo alla verità storica delle fonti documentali.
In un parallelismo continuo tra romanzo e storia, lo studio del binomio Ricciotti/Menotti sarà supportato dagli interventi di Gianni Cossu, funambolo della parola e attore, che ha interpretato il ruolo di Don Ricciotti nella fortunata prima riduzione teatrale del romanzo scritta e diretta da Marco Spiga per la produzione di Sardegna Teatro.
Con la collaborazione e la consulenza di ISTASAC Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna Centrale e il supporto del Consorzio per la Pubblica Lettura Sebastiano Satta


