PALC // ALLAPERTO - Rassegna Cinematografica - Fà la cosa giusta (1989)

19 Via Campania Nuoro

martedì 15 luglio 2025 dalle 21:00 alle 22:30

ALLAPERTO: Cinema sotto le stelle nel Sacro Cuore/Istiritta

Da martedì 8 luglio a mercoledì 6 agosto
11 serate di proiezioni gratuite, con inizio proiezioni alle 21:00

Un festival di cinema all’aperto, a ingresso libero, per riscoprire gli spazi comuni del quartiere e rafforzare i legami di vicinato. In programma film, documentari e cortometraggi dedicati al tema delle periferie e delle comunità: opere di registi sardi come Salvatore Mereu, Michele Mossa e Yuri Ancarani, insieme a grandi nomi internazionali quali Spike Lee e Michael Haneke.

Promosso dal progetto PALC (Piano Periferie Comune di Nuoro – Settore 6) e realizzato dalla Cooperativa Sociale Lariso. La selezione dei titoli è curata dai registi nuoresi Ignazio Figus e Francesco Pirisi.

– Ingresso gratuito e aperto a tutti
– Atmosfera informale e conviviale sotto il cielo d’estate
– Un’opportunità per vivere e ridisegnare insieme i cortili del quartiere

Fà la cosa giusta (1989)
Orario Programmazione:   21.00
Regia: Spike Lee.
Cast

Interpretato da un cast corale, il film si concentra sull'esplosione delle tensioni razziali di un quartiere di Brooklyn nel corso di una giornata particolarmente calda. Considerato uno dei migliori film del regista afroamericano, alla sua uscita suscitò molte polemiche: per alcuni critici, infatti, il film istigava i giovani afroamericani dei quartieri popolari alla rivolta. Venne comunque candidato a due premi Oscar, per la miglior sceneggiatura originale e il miglior attore non protagonista (Danny Aiello).