Associazione Culturale "Su Rosariu" // Serie Proiezioni Ammentos de Prata - "Panas e Maialetto della Nurra" di Marco Antonio Pani

Piazza del Rosario Nuoro

mercoledì 24 luglio 2024 dalle 21:00 alle 22:30

L'Associazione Culturale "Su Rosariu", fondata nel 2002 nel cuore di Santu Predu per volontà del caro don Salvatore Mereu, torna in attività! Quest'estate, ripropone una delle iniziative che l'hanno caratterizzata fin dall'inizio: la serie di proiezioni all'aperto "Ammentos de Prata".

Dal 26 giugno al 18 settembre, l'associazione invita tutti a partecipare in Piazza del Rosario a una rassegna di film e proiezioni che illumineranno le serate estive con momenti di cultura e divertimento.

PANAS E MAIALETTO DELLA NURRA
Orario Programmazione:  21.00

Genere: Film
Regia: Marco Antonio Pani
Cast

Panas: Totoi è un pastore. Come ogni mattina si sveglia presto per andare all'ovile. Prima di uscire saluta la moglie incinta, in silenzio, senza svegliarla. Ma la giornata inizia, e continua con una serie di segni di malaugurio. Mentre torna a casa, di notte, incontra delle donne che lavano dei panni infantili in un ruscello: le Panas. Secondo l'antica leggenda sarda esse sono le donne morte di parto, costrette per penitenza a vagare di notte come pazze per lavatoi, pozze o ruscelli per lavare i propri panni e quelli dei loro sfortunati bambini.

Maialetto della Nurra: Due allevatori nella Nurra, una visita dei carabinieri, un maialetto, un film di Fellini e una pianta proibita. Un viaggio nella fantasia popolare, una cronaca, un documentario, una finzione. O solo un gioco.