Associazione Culturale "Su Rosariu" // Serie Proiezioni Ammentos de Prata - "S'Ardia" di Gianfranco Cabiddu

Piazza del Rosario Nuoro

mercoledì 07 agosto 2024 dalle 21:00 alle 22:30

L'Associazione Culturale "Su Rosariu", fondata nel 2002 nel cuore di Santu Predu per volontà del caro don Salvatore Mereu, torna in attività! Quest'estate, ripropone una delle iniziative che l'hanno caratterizzata fin dall'inizio: la serie di proiezioni all'aperto "Ammentos de Prata".

Dal 26 giugno al 18 settembre, l'associazione invita tutti a partecipare in Piazza del Rosario a una rassegna di film e proiezioni che illumineranno le serate estive con momenti di cultura e divertimento.

S'ARDIA 
Orario Programmazione:  21.00

Genere: Film Documentario
Regia: Gianfranco cabiddu
Cast

S'Ardia si corre il 6 e il 7 luglio nel santuario di San Costantino a Sedilo, nel cuore della Sardegna. Nella tradizione popolare, questa corsa a cavallo, tanto breve quanto intensa e avvincente, vuole celebrare la vittoria di Costantino Imperatore su Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio nel 312 d.C. In realtà, forme assai antiche di religiosità popolare, parallele a quelle canoniche, veicolano ancora oggi contenuti tradizionali e motivi sempre nuovi, che rendono questa festa uguale e diversa anno dopo anno. Il film trova la sua sintesi nell'attesa sospesa della "Pandela Madzore" (la Prima Bandiera), prima di partire al galoppo da "su frontigheddu": in quel momento, per la gente di Sedilo si condensano un anno di attesa e il significato intimo di appartenenza a una comunità, perché, come dicono a Sedilo: "La prima bandiera si fa solo una volta nella vita e bisogna fare in modo che riesca bene".