Il MAN di Nuoro annuncia per l’estate una grande mostra che trasformerà tutte le sale del museo in uno spazio dinamico e sensibile, fatto di narrazioni e visioni, memorie della terra e nuovi orizzonti. Il MAN, come un gigantesco diorama - illusione in scatola di un mondo verosimile, dispositivo usato soprattutto nei musei di storia naturale per illustrare gli ambienti della biosfera – tornerà a proporre al pubblico una esperienza di “attraversamento” del museo, già sperimentata nel 2022 con la mostra SENSORAMA, interrogandosi ancora una volta su temi di attualità. Derivato dal greco dià (attraverso) e òrama (visione), DIORAMA significa “vedere attraverso” o “all’interno di qualcosa”. In questo caso, attraverso spaccati di mondi naturali e innaturali, popolati di creature e vegetazioni reali o ricreate, in una prospettiva che rende sempre più ambiguo il limite fra autentico o generato dall’intelligenza artificiale, possibile o impossibile.
Museo MAN // Laboratori per ragazzi e adulti_ IL PUNTO ZERO
Via Sebastiano Satt, 27 - MAN
4 set - 30 set
Per tutto il mese di settembre è attivo il ciclo di incontri dedicati agli adulti, dedicati alla sperimentazione di tecniche ludico-creative. Un'occasione divertente e rilassante per staccare la spina, tornare bambini, sperimentare, incontrarsi e, magari, scoprire talenti nascosti. Non è richiesta alcuna competenza pregressa, solo il desiderio di ritrovare il proprio "punto zero".
Galleria Il Portico // Mostra "Manlio Masu"
Via Sebastiano Satta, 12 - Piazza del popolo, 4
6 set - 26 set
Galleria Il Portico / MostraManlio Masu"
Sala Diocesana // Mostra fotografica di Pietro Basoccu “Mamas e fillas. Da Penelope a Eleonora”
Sala Diocesana / Piazza Vittorio Emanuele, 6
17 set - 9 ott
Verrà inaugurata martedì 17 settembre alle ore 19.30, presso la Sala San Giovanni Paolo II in Piazza Vittorio Emanuele a Nuoro, la mostra fotografica di Pietro Basoccu dal titolo: “Mamas e fillas. Da Penelope a Eleonora”, evento artistico-culturale inserito all’interno della Pastorale del Turismo nel suo decennale.
CINEMA NUORO - MULTIPLEX // Programmazione Settimanale 2024
Multiplex Nuoro
19 set - 25 set
Acquista il biglietto
Casa Rosas, il concept store adiacente alla gioielleria Rosas 1945 in via Lamarmora 145 a Nuoro, ospiterà questo giovedì, 19 settembre, alle ore 19.00, un incontro con Alba Ruiu, l’apicultrice cui il 31 luglio l’incendio che coinvolse Ottana e luoghi limitrofi distrusse un terzo degli alveari uccidendo un’ape su quattro. A intervistarla sarà il giornalista Alessandro Mele, che svolgerà anche un approfondimento sulla situazione degli incendi.
Appuntamento al mercato settimanale del sabato di Piazza Italia, il luogo perfetto per soddisfare ogni desiderio di sapori autentici e freschezza. Ogni sabato mattina, vi aspettano prodotti agroalimentari di alta qualità, frutta e verdura appena raccolte, uova, formaggi, pesce e molto altro ancora. Inoltre, troverete un'ampia selezione di fiori e piante per abbellire il vostro giardino. Non perdete l'opportunità di vivere un'esperienza gustosa e colorata con una sabato mattina di scoperte e delizie!
PlasticFree // Passeggiata Ecologica - raccolta spazzatura
Via degli Oleandri - ingresso campo da calcio
Dalle 09:30 alle 12:00
Partecipa all'iniziativa PlasticFree a Nuoro, sabato 28 settembre, unisciti a noi nella lotta contro l'inquinamento da plastica! e non solo. Questa giornata di azione collettiva vedrà i volontari impegnati nella raccolta di spazzatura, contribuendo a rendere la nostra città un posto più pulito e sostenibile. Il Comune di Nuoro fornirà i sacchi per la raccolta, mentre invitiamo ogni volontario a portare i propri guanti, in linea con il nostro obiettivo di ridurre al minimo l'uso di materiale monouso.