Spazio ILISSO // Mostra FRANCESCO CIUSA – La forma del mito
Spazio Ilisso // Via Angelo Brofferio, 23
13 set - 5 apr
Sabato 13 Settembre con inizio alle ore 18:00 lo Spazio Ilisso inaugura la mostra FRANCESCO CIUSA – La forma del mito
Dal 13 marzo al 14 giugno 2026 il MAN di Nuoro presenta un progetto inedito che ricostruisce, per la prima volta, il legame umano e artistico tra Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868–1907), maestro del divisionismo italiano, e Antonio Ballero (1864–1932), protagonista della modernità pittorica in Sardegna. A cura di Chiara Gatti, da un progetto di Rita Moro, con contributo scientifico di Gabriella Belli e Antonello Cuccu, la mostra riunisce oltre 30 opere (tra cui 10 capolavori di Pellizza) e materiali d’archivio: carteggio originale 1904–1907, fotografie d’epoca e documenti legati al Quarto Stato.
Museo del Costume - ISRE // Mostra Fotografica "Goffredo Guiso Fotografo in Nuoro"
Via Antonio Mereu, 56 - Museo del Costume
14 mar - 19 apr
Nel centro di Nuoro, una palazzina liberty – culla di storici fotografi – ha custodito l’Archivio di Goffredo Guiso (1924–1983). Oggi quell’eredità torna al pubblico con una grande mostra che celebra il suo lavoro e, insieme, quello del padre Sebastiano e della moglie Andreina Rigo, titolare dell’attività fino al 1994.
CINEMA NUORO - MULTIPLEX // Programmazione Settimanale 2025
Multiplex Nuoro
19 mar - 25 mar
Acquista il biglietto
Siete pronti per scoprire le proiezioni della settimana al nostro cinema multisala di Nuoro? Ogni settimana, vi presentiamo un mix di film che vi farà sorridere, emozionare, tremare e sognare.
Centro Culturale IBIS // " I riti della settimana santa in Sardegna" - di Franco Stefano Ruiu
P.za Sebastiano Satta - Sala IBIS
Dalle 17:30 alle 19:00
Franco Stefano Ruiu, nuorese di Santu Predu, figura poliedrica, fotografo ricercatore e studioso di usi, costumi, credenze e tradizioni sarde, giovedi 26 marzo ci presenterà una delle sue più significative opere " I riti della settimana santa in Sardegna", frutto di una ricerca ultratrentennale che ha interessato ogni parte dell'isola, laddove la tradizione era ancora emotivamente vissuta.
Dal 2 al 5 aprile 2026 la palestra di via Lazio a Nuoro ospita il Torneo NU4 Basket (categoria Under 15), che quest’anno coincide con il Memorial Marco Fadda e Roberto Ravarotto. In campo otto selezioni regionali U15 e alcune tra le migliori promesse della pallacanestro italiana, per uno degli appuntamenti più importanti del calendario sportivo isolano.
Sei un appassionato di antiquariato, collezionismo o semplicemente ami scovare oggetti unici? Allora non perdere il mercatino dell'antiquariato di Nuoro! Ogni secondo sabato del mese, dalle ore 08 alle 13.00, Corso Garibaldi si popola di espositori provenienti da tutta la Sardegna, offrendo una vasta gamma di oggetti d'epoca, dai mobili ai gioielli, dai libri alle stampe. Un'occasione perfetta per fare affari, scoprire curiosità e vivere l'atmosfera vivace del centro storico di Nuoro.

