Complesso Nuragico di Noddule
Complesso Nuragico di Noddule
Complesso Nuragico di Noddule - (tempo stimato visita 1.00h)
Orari: 09.30 - tramonto
Chiuso: mercoledì
Costo biglietto con visita guidata: adulti 7 Euro, bambini fino ai 6 anni gratis, dai 6 anni ai 12 anni e per gruppi organizzati il costo del biglietto ridotto pari a 4 Euro.
Costo biglietto con guida scritta: adulti 5 Euro, bambini fino ai 6 anni gratis, dai 6 anni ai 12 anni e per gruppi organizzati il costo del biglietto ridotto pari a 3 Euro, durata della visita circa 30 minuti.
Il Complesso Nuragico di Noddule si trova a 11 km da Nuoro, lungo la SS389 verso Orune e Bitti al km.86
Si possono ammirare diversi circoli megalitici oltre i quali inizia un vastissimo insediamento nuragico che comprende un nuraghe polilobato, i cui ambienti principali devono ancora essere messi in luce da scavi archeologici; a ridosso del nuraghe è possibile osservare antiche capanne quadrangolari risalenti alla fase più tardiva dell’insediamento, del periodo romano, ove si nota il riutilizzo delle pietre di crollo del nuraghe. Ben visibile appare la monumentale capanna circolare, un luogo importante che conserva alte mura, nicchie, un atrio d’ingresso con sedili e bacile, al centro un focolare. Inserita nell'insediamento nuragico vi è una particolare area sacra: un grande recinto con diversi ambienti che conserva al suo interno una fonte nuragica ancora attiva, composta da un vestibolo lastricato costituito da un doppio ambiente con sedili, gradini e alte pareti aggettanti in blocchi di granito. I gradini portano all’ingresso per l’anima del pozzo, realizzato in conci di trachite, che compongono un ambiente perfettamente circolare che va ad intercettare la vena d'acqua. La copertura del pozzo è a ‘tholos’, una cupola unica nel suo genere composta da conci di trachite perfettamente lavorati, di colori diversi, che generano un effetto cromatico affascinante fino alla pietra di chiusura che a sua volta, scolpito, possiede un incavo di forma allungata, simile a un occhio.