Monastero delle Carmelitane Scalze
Loc. Cuccullìo
Situato nel punto più alto della città di Nùoro, in cima al colle di Cuccullìo il monastero domina un bellissimo panorama sull'Ortobène e sul Supramonte. Inaugurato nel 1994 e progettato da Savin Couelle, figlio dell'architetto Jacques Couelle che nel 1963 disegnò l'hotel Cala di Volpe in Costa Smeralda, le linee del convento infatti rispecchiano quelle delle grandi strutture turistiche a cinque stelle della Costa.
Couelle ha utilizzato materiali semplici ed eleganti forme e linee, e il risultato è un'architettura in movimento, piena di simbolismi e giochi di luce. Ci sono messaggi teologici nascosti in ogni angolo, come l'annientamento di Cristo e la profonda umiliazione della Croce. La cupola ottagonale che chiude il santuario, è un simbolo dell'ottavo giorno, quello della risurrezione e della nuova creazione.
Ci sono anche dettagli che richiamano la natura circostante di Nuoro, come il tabernacolo incuneato nella roccia e una conchiglia gigante dalle Mauritius che ricorda il mare e l'Isola. Una statua lignea della Vergine Maria proveniente dagli Stati Uniti? È un tesoro prezioso, anche se è stata mutilata e bruciata durante la Rivoluzione francese dai Giacobini, in segno di disprezzo verso i simulacri religiosi.
Il monastero è stato consacrato il 29 maggio 1994, e nelle pareti laterali ci sono quattro piccole croci di bronzo che ne segnano la data. È un luogo davvero speciale, pieno di storia e di significati profondi.