Villino Antonietta / Castello di Sant'Onofrio

Via Sant'Onofrio

Ottieni indicazioni

La Villa Antonietta di Nuoro, un'autentica meraviglia degli anni '30! Questa incantevole villa, costruita su richiesta della famiglia Lostia, sembra uscita direttamente da una fiaba con il suo stile neogotico da castello. Immagina una torre merlata, finestre ad arco e una maestosità che ricorda i castelli medievali. È conosciuta anche come "Castello di Sant'Onofrio", proprio per le sue forme affascinanti e misteriose.

La sua architettura è davvero unica a Nuoro, poiché si distingue completamente dal contesto circostante. Gino Coppedè, l'architetto che ne curò il progetto, mise tutto il suo talento in questa creazione originale e appariscente. Camminando nei suoi dintorni, magari all'interno del Parco di Sant'Onofrio ti sembrerà di essere catapultato in un'altra epoca, come se il tempo si fosse fermato. 

La villa è una vera gemma nascosta nel cuore di Nuoro, e ciò che la rende ancora più affascinante è sapere che esiste un'intero quartire a Roma, il quartiere "Quartiere Coppedè", che si ispira allo stesso stile. Quindi anche a Nuoro, potrai trovare una piccola parte di magia architettonica del cuore della capitale italiana.