Museo MAN » Museo d'Arte della Provincia di Nuoro

Via Sebastiano Satta, 27

Ottieni indicazioni

MUSEO MAN / Museo d'Arte della Provincia di Nuoro
tempo stimato visita 1.00h)
Orari: 10.00/19.00
Giorno di chiusura: Lunedì
Costo biglietto: 5€ - ridotto 3€  (dai 18 ai 25 anni) - gratuito under 18
In occasione della prima domenica di ogni mese l'ingresso sarà gratuito.

ingresso per disabili separatore icona mascherine covid separatore icona tenere distanze separatore icona disinfettante mani separatore icona shop separatore icona wifi


ALCUNI CONSIGLI UTILI

icona luoghi nelle vicinanze accessible Altri luoghi da vedere nelle tue vicinanze
icona dove bere nelle vicinanze accessible Dove poter bere qualcosa nelle tue vicinanze
icona dove mangiare nelle vicinanze accessible Dove poter mangiare qualcosa nelle tue vicinanze

 

logo audio guida


Il Museo d'Arte di Nuoro (MAN) è un luogo di eccellenza culturale che apre le sue porte al pubblico nel 1999, trovando una casa nel suggestivo edificio degli anni Venti, già sede dell'Istituzione Provinciale, immerso nel cuore del centro storico di Nuoro. Inizialmente, fino al 2003, il museo ha operato come ufficio all'interno del settore cultura dell'amministrazione provinciale.

La nascita del MAN è stata segnata dalla fusione di diverse raccolte pubbliche provenienti da istituzioni come la Provincia, il Comune, l'Ente Provinciale per il Turismo e la Camera di Commercio. Questo primo nucleo di collezione ha dato vita all'idea di una pinacoteca provinciale, che in seguito ha evoluto verso un progetto museale più ampio, arricchito da un costante impegno nella ricerca, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico.

L'attività espositiva e laboratoriale del museo si è intensificata negli anni, aprendo le porte a nuove acquisizioni e coinvolgendo sempre più il territorio circostante. Nel 2004, il MAN ha ottenuto autonomia gestionale, strutturandosi come Istituzione senza personalità giuridica, e ha assunto un ruolo di rilievo a livello nazionale entrando a far parte di Amaci, l'Associazione Nazionale dei Musei d'Arte Contemporanea.

L'anno 2013 è stato un momento di grande riconoscimento per il MAN, ottenendo il prestigioso riconoscimento regionale come museo d'eccellenza. Questo importante traguardo ha sottolineato l'impegno costante del museo nell'elevare la qualità delle sue proposte culturali e nel valorizzare l'arte contemporanea in Sardegna.

Il Museo d'Arte di Nuoro è una destinazione imperdibile per gli appassionati d'arte, gli studiosi e tutti coloro che desiderano scoprire l'arte contemporanea sarda e le sue connessioni con il panorama artistico globale. una vera avventura culturale e a esplorare le meraviglie del MAN, un vero gioiello nel cuore di Nuoro.

 


3