TEATRO TEN // Tiresias

TEN TEATRO / Via Roma, 73

giovedì 06 ottobre 2022 dalle 21:00 alle 22:30

TEATRO

 

Giovedì, 6 ottobre alle ore 21.00 , andrà in scena lo spettacolo Tiresias, di Giorgina Pi, regista della Compagnia Bluemotion, con Gabriele Portoghese.
Teatro di Sardegna è riuscita a inserire Nuoro come unica tappa nell'Isola dello spettacolo vincitore del Premio Rete Critica 2020 e dei 3 Premi UBU 2020/2021 (Miglior Nuovo testo straniero / Scrittura drammaturgica TIRESIAS K. TEMPEST / Miglior progetto sonoro / Musiche originali COLLETTIVO ABGELO MAI / Miglior attore - Performer GABRIELE PORTOGHESE).
In questo spettacolo, il mito di Tiresia, partendo dal fuoco dell’antica Grecia, arriva allo sfarfallio ultravioletto della modernità, nei paesaggi artificiali disegnati da una mappa di pixel, bit e byte e sollecitazioni sonore. Giorgina Pi lo fa scavando nell’opera poetica di Kea Tempest e nelle mappe che emergono nei suoi versi, nei riverberi.
Il paradigma mitologico tenta di metterci di fronte a una realtà evidente: esiste un’umanità al di là dei sessi e allo stesso tempo, nel bel mezzo dei percorsi, tra un sesso e l’altro, esiste la vita. In tutto il suo splendore, in tutta la sua incoerenza e disperazione.
Sul palco c’è uno dei migliori attori tra i trenta e i quaranta per pastosità vocale, presenza scenica e naturalezza: Gabriele Portoghese colpisce per assenza di artificiosità nonostante una tecnica sopraffina percepibile. Il suo è un dire nobile e il microfono e una chitarra elettrica sono i suoi compagni di viaggio.
Ticket: € 10 intero € 7 ridotto
Prenotazioni al numero +39 340 603 6671