TEN // Archipelagos un progetto di Camilla Brison e Nicolás Lange

TEN - Teatro Eliseo Nuoro // Via Roma, 73

A partire dal giovedì 21 ottobre 2021 alle 20:30 fino al venerdì 22 ottobre 2021 alle 22:00

TEATRO

 

Archipelagos è un progetto nato all’interno del programma Beyond The South BETSUD, che ha riunito una serie di artisti provenienti da Cile, Argentina, Uruguay, Grecia e Italia.
Il progetto, originariamente basato sulla mobilità internazionale, si è svolto interamente in modo virtuale a causa della pandemia.
Nicolás Lange e Camilla Brison si sono incontrati virtualmente e hanno deciso di lavorare insieme; da maggio 2020 a giugno 2021 hanno collaborato da remoto, non potendo incontrarsi fisicamente a causa delle restrizioni che colpiscono il Cile e l’Italia. A giugno 2021 hanno potuto incontrarsi in una prima residenza in presenza al Festival Giornate del Respiro di Fluminimaggiore in Sardegna.

Partendo dal concetto di amore, assenza e geografia, Archipelagos mira a costruire una mappa sensoriale attraverso un arcipelago composto dalle “isole” di ciascuno.
Per farlo, i due artisti hanno raccolto materiale dalle loro famiglie (storie, oggetti, ricordi) e materiali delle loro storie d’amore, interrogandosi su come i loro spostamenti geografici e quelli delle loro famiglie hanno influenzato o sono stati influenzati dalle relazioni nate nel tempo, in quei luoghi, durante quegli spostamenti.
Si sono anche interrogati sulla somiglianza tra luoghi geografici e persone: quando ci si innamora di qualcuno di una certa città, ci si sta innamorando della città o della persona?