Spazio ILISSO // Mostra di Grafica sociale "Osserva le distanze / Esercita il pensiero""

Spazio ILISSO // Mostra di Grafica sociale "Osserva le distanze / Esercita il pensiero""

Spazio Ilisso // Via Angelo Brofferio, 23

Dal sabato 14 dicembre 2019 al domenica 27 settembre 2020

MOSTRA

accessible accessible mascherine accessible mascherine accessible mascherine accessible mascherine accessible mascherine

Orario: 10.00/13.00  - 15.00/19.00
Giorno di chiusura: lunedi e martedì mattina
Ingresso: richiesta dotazione di mascherine, gradita prenotazione telefonica o mail

 

Allo SPAZIO ILISSO, in via Brofferio 23 a Nuoro, martedì 21 luglio, alle ore 18:30 si inaugura, in presenza e in diretta streaming, la mostra di grafica sociale: Osserva le distanze / Esercita il pensiero, una iniziativa nata dalla collaborazione tra ILISSO e l’AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva.
Le sale del piano terra di Spazio Ilisso si aprono a una selezione di manifesti, appositamente ideati in occasione della pandemia da Coronavirus, quale riflessione sul ruolo che il design può esercitare in momenti di emergenza. Tratti dagli oltre 250 giunti ad AIAP grazie ad un appello dell’Associazione fatto ai progettisti di tutto il Paese in pieno lockdown, esprimono, nelle personali visioni dei singoli creativi, un comune denominatore che riconduce al concetto di comunità e rispetto dell’altro.
“La call che AIAP ha voluto promuovere – commenta il Presidente Marco Tortoioli Ricci – lanciata proprio nei giorni  dell’isolamento, nasce dal voler dare risposta a questa domanda, giusto nel momento in cui le risposte certe sembrano non esserci. Si è richiesto “manifesti” di pensiero, espressione di una posizione da parte di chi si sentiva in animo di volerlo fare. Abbiamo promosso la possibilità di un’operazione nel suo insieme che fosse un atto capace di sollevare interrogativi e far pensare all’opportunità di un gesto militante e auspicabilmente non omologato”.
Le infografiche di aggiornamento Covid, che fanno ormai parte del nostro quotidiano, rendono questa iniziativa oltreché attuale anche un modo per aggregare stati d’animo. Per l’occasione è stato edito un catalogo e realizzato un video che
documenta tutti gli elaborati prodotti.