Complesso Nuragico di Noddule // Messaggeri celesti

Complesso Nuragico di Noddule // Messaggeri celesti

Complesso Nuragico di Noddule

mercoledì 12 agosto 2020 dalle 18:00 alle 23:00

Agosto, per tradizione, è il mese che ospita feste antiche e di origine pagana, assorbite e rielaborate in seguito dal mondo cristiano. Ferragosto, le “Feriae” di Augusto, era il mese dedicato al riposo al termine del periodo dei lavori agricoli; i Romani inoltre conoscevano e celebravano, nello stesso periodo, l'arrivo delle “stelle cadenti” che associavano alla fecondità dei campi.
In contrasto alla tradizione latina, il cristianesimo accostò al meraviglioso fenomeno il martirio di San Lorenzo e le sue lacrime.

Sono dovuti passare secoli per spiegare il mistero all'origine di uno degli spettacoli più belli che il cielo possa offrire all'essere umano, pur restando un evento che ancora è legato a speranze e superstizioni.

Mercoledì 12 Agosto scopriremo insieme la nascita e il comportamento di oggetti piccoli, poco conosciuti e per lo più solitari nel loro viaggio cosmico attorno al Sole. - Antonia e Mario, i padroni di casa della Nooraghe Nuoro, ci faranno scoprire i segreti e le meraviglie del sito archeologico di Noddule, attraverso una visita guidata serale indimenticabile.
- Claudia Porcu, astronoma, ci delizierà con le sue profonde conoscenze e curiosità su questa particolare notte dedicata alle "stelle cadenti"
- Apericena con formaggio, pomodorini, "malloreddos" con sugo di pecora, acqua e vino cannonau
- l'Associazione astronomica nuorese infine posizionerà i suoi telescopi verso il cielo, accompagnandoci in un vero e proprio viaggio nel cosmo: un cielo perfettamente terso, privo di inquinamento luminoso ci permetterà di osservare il cielo, il gigante Giove re degli dei e Saturno, dio del tempo. Costi:
Visita guidata + conferenza astronomica + apericena + osservazione con i telescopi: 27 euro (17 euro senza apericena). L'evento sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Le prenotazioni dovranno avvenire entro le ore 18 del 10 agosto e sono obbligatorie e valide solo secondo queste modalità:
info e prenotazioni:
- Nooraghe Nuoro, tel 3209478405 / 3495041453 (anche whatsapp), email: info@nooraghe.com