Raccolta Differenziata // Come differenziare a Nùoro



Guida Rapida // Come differenziare a Nùoro

Una piccola guida su come differenziare i propri rifiuti, per il servizio di raccolta porta a porta nella città di Nùoro.

PLASTICA
Imballaggi, bottigli per bevande, flaconi di detersivi, vasetti yogurt, vaschette plastica e polistirolo, polistirolo anche se grosso opportunamente spezzettato, piatti, bicchieri e posate, piatti e posate monouso , cellophane, buste in plastica e nylon, vasi e sottovasi per fiori, cassette orto/frutta, tubetti e bustine per salse vuoti.

Sciacquare  prima di conferire e schiacciare la plastica per ridurre il volume. Utilizzare esclusivamente buste semitrasparenti e conformi.

Calendario Raccolta

ORGANICO
Scarti organici da cucina, avanzi di cibo, gusci d'uovo, fondi di caffè,  e filtri di thè, pane vecchio, carta da cucina e fazzoletti di carta, ceneri spente, tappi di sughero, piatti bicchieri e posate compostabili, spugne naturali e lettiere naturali.

Non introdurre cibi caldi. Vietato utilizzare sacchetti non biodegradabili. Usare esclusivamente  buste compostabili e conformi.

Calendario Raccolta

SECCO INDIFFERENZIABILE
Collant, guanti in gomma, accendini, lamette, siringhe con cappuccio, spazzolini,  penne, spugne sintetiche, carta termica e oleata, assorbenti, lettiere sintetiche, piatti e vasi in ceramica, tutto ciò che non è riciclabile nelle altre modalità.

Vietato usare buste nere e/o non trasparenti e qualsiasi altro tipo di sacchetti.

Calendario Raccolta

CARTA E CARTONE
Giornali, libri, quaderni, cartoni piegati, imballi e scatole di carta, cartoncino, tetrapack separato da eventuale tappo, cartone e fogli pubblicitari, cartoni per pizza anche sporchi, tovagliette.

Schiacciare le scatole per ridurre il volume. Legare e impacchettare.

Calendario Raccolta

VETRO ALLUMINIO BARATTOLAME
Bottiglie in vetro, vasi e barattoli in vetro, bicchieri, lattine in acciaio e alluminio, scatolette in banda stagnata, contenitori e tubetti in metallo come tonno, mais, pelati etc..

Non conferire ceramica, porcellana, specchi, lampadine. Conferire contenitori di vetro privi di tappo. Non usare sacchetti.

Calendario Raccolta

PERICOLOSI E FARMACI
Pile, batterie (non batterie di automobile), farmaci scaduti (no siringhe e sacchi per dialisi), conte T e/o F..

Da conferire in appositi contenitori dislocati sul territorio, bar tabacchi, supermercati, farmacie, distretti sanitari o presso le stazioni ecologiche, non introdurre contenitori in cartone e cartoncino.

INGOMBRANTI
Frigoriferi, congelatori, tv, computer, lavatrici, divani, mobili, luci al neon, batterie auto, materassi, reti, altri oggetti metallici..

Da conferire  presso le stazioni ecologiche, quando non fosse possibile, ritiro gratuito il lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, solo con prenotazione su chiamata al:
Tel. 800 357850

SFALCI E POTATURE

Da conferire presso ecocentro pratosardo, quando non fosse possibile, ritiro gratuito a domicilio con prenotazione su chiamata al:
Tel. 800 357850

CERAMICHE

Da conferire presso ecocentro pratosardo.

ABITI E TESSILI

Da conferire  negli appositi contenitori stradali .

Alcune Regole da rispettare..

1 - Rispettare i giorni e le modalità di raccolta del porta a porta
2 - Tenere su area privata i contenitori e i sacchi
3 - Esporre i contenitori o i sacchi fronte strada(solo se pieni)prima del passaggio dell'automezzo di raccolta
4 - Ritirare i contenitori dopo lo svuotamento
5 - Usare sempre buste conformi, semitrasparenti per plastica/secco e compostabili per umido.