Circolo Culturale Sa Bena // RISORSE VITALI. Mostra di forme espressive dalla reclusione

Circolo Culturale Sa Bena // Via S. Martino, 17

Dal sabato 18 settembre 2021 al sabato 02 ottobre 2021

MOSTRE

 

Il circolo culturale Sa Bena è felice di ospitare una mostra di opere d'arte create da persone private della libertà.

L'inaugurazione si terrà sabato 18 settembre alle 18:00.

LA MOSTRA:
Quali sono le energie a cui ricorrono i detenuti per sopravvivere al carcere, all’ergastolo, al manicomio giudiziario?

La creatività sembra essere una delle risorse più efficaci per resistere e reagire alla privazione della libertà e a condizioni mortificanti e, spesso, mortali: disegnare, dipingere, scrivere per affrontare la sofferenza conservando con tenacia la propria umanità, pur con orizzonti ristretti.

La mostra “Risorse Vitali” propone una selezione dell’”Archivio di scritture, scrizioni e arte ir-ritata” che dal 1990 raccoglie produzioni e materiali di reclusi, che oggi comprende oltre 1.200 opere.

L’obiettivo è quello di rompere l’isolamento sociale della reclusione, costruendo occasioni di incontro tra i linguaggi espressivi emersi dalla solitudine di una cella e i cittadini, sensibili ai diritti delle persone, che immaginano una dimensione solidale
della società.

Ma più in generale la speranza è quella di sollecitare la consapevolezza delle risorse espressive alle quali ciascuno può attingere per prendersi cura di sé, della propria esperienza di vita e instaurare una diversa relazione comunicativa con gli altri.

Risorse vitali, appunto.

ORARI:
Sarà possibile visitare la mostra fino al 2 ottobre, con i seguenti orari: domenica e lunedì h.17:00-23:30; martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato h.11:00-23:30.

Info e prenotazioni: scartabellarte@gmail.com oppure 3299694001 (whatsapp).