Ente Musicale Nuoro // Ludwig van Beethoven e le Sinfonie a 8 mani

23 Via Angelo Brofferio - Spazio Ilisso

giovedì 27 giugno 2024 dalle 19:30 alle 20:00

La seconda e la quarta sinfonia di Beethoven nell'esecuzione per due pianoforti, nel nuovo appuntamento della stagione dell'Ente Musicale di Nuoro diretta da Sara Meloni. Questo progetto è nato dalla voglia di far sperimentare il repertorio sinfonico agli allievi pianisti delle classi del Conservatorio di Musica “G. P. Da Palestrina” di Cagliari.
Franz Liszt trascrisse le Sinfonie di Beethoven per pianoforte e per due pianoforti, cogliendo l’opportunità di ricreare al pianoforte la complessità della scrittura e delle sonorità di un’intera orchestra.
Theodor Kirchner trascrisse nella seconda metà dell'ottocento le 9 Sinfonie di Beethoven per due pianoforti a 8 mani, contribuendo così a una ancor maggiore diffusione di questi “nove monumenti” della letteratura sinfonica di tutti i tempi. In questa versione pianistica, ”fedele” a quella orchestrale, il pubblico potrà riconoscere e apprezzare appieno la meraviglia di questo repertorio sinfonico non come una bizzarria ma come una occasione per scoprire le innumerevoli possibilità dinamiche e timbriche che otto mani al pianoforte possono ricreare.
Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)
Sinfonia n° 2 op. 36 (1800 - 1802)
Gaia Tolu, Giorgia Pintus, Giulia Deriu, Francesco Simbula.
Sinfonia n° 4 op. 60 (1806)
Alessia De Prezzo, Zaira Maccario, Caterina Monaco, Fabio Ucchesu.