Nooraghe Nuoro // "SolSfizio a Noddule"

Nooraghe Nuoro // "SolSfizio a Noddule"

Complesso Nuragico di Noddule

domenica 22 dicembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00

A grande richiesta, dopo il grande successo dell'evento “Solsfizio a Noddule" di Giugno, ritorna il Solsfizio, questa volta in versione invernale!

Il 22 Dicembre, il giorno più corto dell'anno, ha inizio l'inverno astronomico, un evento che - anche per gli antichi - aveva grandissima importanza.
Vogliamo salutare l'arrivo della stagione fredda con una giornata speciale all'insegna della storia a noi più cara, della maestria dei nostri avi, delle credenze popolari e religiose che permeavano la quotidianità (e che, ancora, resistono).

Come?

- Antonia e Mario, i padroni di casa della Nooraghe Nuoro, ci faranno scoprire i segreti e le meraviglie del sito archeologico di Noddule, attraverso una visita guidata indimenticabile.
- La dott.ssa
Claudia Porcu ci racconterà di come gli antichi vedevano il cielo, con timore e rispetto, interpretandone i segni e traendone auspici, dando agli eventi e agli astri nomi peculiari, con usanze ancora radicate nelle nelle nostre tradizioni.

Inizieremo alle ore 10 con una visita guidata al Complesso nuragico di Noddule, proseguiremo successivamente con l'approfondimento astronomico.

Ci si sposterà infine all’Agriturismo Costiolu, a soli 3 km dal sito archeologico, in cui vi sfizieremo con un pranzo base di prodotti dell'agriturismo stesso, freschi e genuini (salumi, formaggi, verdure vino e frutta). 

Sarà ovviamente possibile partecipare, anche se non ci si può trattenere a mangiare: in questo caso si pagherà unicamente il ticket di 5 euro; è previsto sconto gruppi.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero max di partecipanti, limitati dal numero totale di parcheggi presenti nell'area archeologica, entro le ore 10:00 del 20 dicembre.

Costi: Visita guidata + conferenza astronomica + pranzo: 25 euro
Bambini dai 6 ai 12 anni: 15 euro; Bambini sotto i 6 anni: gratis 

Si consiglia un abbigliamento caldo e comodo, adatto alla campagna.
Un evento insolito e speciale, un vero SolSfizio!

Per info e prenotazioni contattateci via cellulare: 3209478405 o mail: info@nooraghe.com