Nooraghe Nuoro // "Lo zodiaco dell'equinozio: Miti e Scienza dell'influsso astrale sulle vicende umane"

Nooraghe Nuoro // "Lo zodiaco dell'equinozio: Miti e Scienza dell'influsso astrale sulle vicende umane"

Complesso Nuragico di Noddule

domenica 20 settembre 2020 dalle 16:30 alle 23:00

Per salutare insieme l'estate, vi proponiamo un singolare evento il 20 settembre al Complesso nuragico di Noddule, Nuoro.
Dopo aver visitato il Complesso nuragico di Noddule con una visita guidata tenuta dai gestori del sito archeologico, ci immergeremo nel mondo del cielo, dei miti e degli astri.
Settembre è, da secoli, il mese che sancisce l'inizio dell'anno nel mondo agropastorale. L'autunno portava nuova vita e l'inizio di un nuovo ciclo. L'equinozio accompagna da sempre questo ciclo, con un fenomeno particolare che gli antichi conoscevano bene! Dedicheremo a questo tema una conferenza con la mitica astronoma Claudia Porcu, che con semplicità e passione ci darà tante informazioni su questo particolare periodo dell'anno, fra scienza e mito.
Seguirà una seconda interessante conferenza sulla storia delle costellazioni tra astrologia e astronomia; cercheremo di capire con l'astronoma Claudia Porcu e Tommaso Settanni dell'Associazione Astronomica nuorese, tra le tante cose, anche cosa sono i segni zodiacali e perché cambiano. Siete tutti sicuri di essere nati sotto il vostro segno zodiacale e non sotto un altro? 😃
A seguire, per la cena, proponiamo un piatto di malloreddos conditi con il sugo di pecora ed un bicchiere di vino.
Infline, l'Associazione astronomica nuorese posizionerà i suoi telescopi verso il cielo, accompagnandoci in un vero e proprio viaggio nel cosmo: un cielo perfettamente terso, privo di inquinamento luminoso ci permetterà di osservare il gigante Giove re degli dei, Saturno dio del tempo e Marte, dio della guerra e "fratello minore" della nostra Terra!
Ogni attività proposta (visita guidata al sito di Noddule, conferenza sull'Equinozio, conferenza sui miti e la scienza dell'influsso astrale, la cena e l'osservazione del cielo) è FACOLTATIVA. Potete quindi scegliere di partecipare a tutto l'evento o solo a qualcuna delle attività proposte.
Orari e Costi:
16.30: Visita guidata al sito di Noddule (7 euro)
18.00 Conferenza sull'Equinozio (5 euro)
18.45 Conferenza "Miti e Scienza dell'influsso astrale sulle vicende umane" (5 euro)
20.00 Cena (8 euro)
A seguire osservazione del cielo attraverso i telescopi (10 euro).
Sono previste riduzioni per i bambini dai 6 ai 12 anni, sotto i 6 anni è gratuito.
SI CONSIGLIA UN ABBIGLIAMENTO COMODO, ADATTO ALLA CAMPAGNA E CALDO SOPRATTUTTO PER LA SERA.
Per garantire il rispetto delle norme anti-Covid, sarà obbligatoria la mascherina nell'info-point e qualora anche all'aperto non si riesca a mantenere la distanza di sicurezza. Chiuderemo le prenotazioni al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, di modo da non creare comunque assembramento.
La prenotazione è NECESSARIA contattando esclusivamente i contatti qui di seguito e dovranno avvenire entro le ore 18:00 del 18 settembre.
info e prenotazioni:
- Nooraghe Nuoro, tel 3209478405/3495041453 (anche whatsapp), email: info@nooraghe.com