Museo del Costume - ISRE // "A Journey is an Inventory" mostra fotografica sulle tracce di D. H. Lawrence. Foto di Luca Spano.

Via Antonio Mereu, 56 - Museo del Costume

Dal venerdì 15 ottobre 2021 al domenica 09 gennaio 2022

MOSTRA FOTOGRAFICA

 

La mostra fotografica "A Journey is an Inventory" di Luca Spano, parte del progetto editoriale ed espositivo ideato da Giovanni Follesa. Un viaggio sulle tracce di D.H. Lawrence cento anni dopo il suo sbarco in Sardegna. L'esposizione è organizzata da APS DUE e dall'Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna (ISRE).
“A Journey is an Inventory”, ripercorre le tappe del viaggio descritto in “Sea and Sardinia”. Cagliari, Mandas, Sorgono, Nuoro e poi Terranova, cento anni dopo il leggendario viaggio di D.H. Lawrence che divenne poi un libro, diventato ormai un classico della letteratura, Mare e Sardegna. Lawrence arrivò in Sardegna per caso. E proprio la relazione tra casualità e ricerca è il punto di partenza di quest’opera. Il modo in cui questa relazione influisce nel vedere. Perché un’immagine spesso si manifesta come un inciampo per strada, un inciampo cercato metodicamente. Si comporta come un frutto nell’albero. Dobbiamo aprire gli occhi, trovarla, aspettare che sia matura. Dobbiamo imparare a vederla, a capire quando è pronta per essere colta.