ALLAPERTO: Cinema sotto le stelle nel Sacro Cuore/Istiritta
Da martedì 8 luglio a mercoledì 6 agosto
11 serate di proiezioni gratuite, con inizio proiezioni alle 21:00
Un festival di cinema all’aperto, a ingresso libero, per riscoprire gli spazi comuni del quartiere e rafforzare i legami di vicinato. In programma film, documentari e cortometraggi dedicati al tema delle periferie e delle comunità: opere di registi sardi come Salvatore Mereu, Michele Mossa e Yuri Ancarani, insieme a grandi nomi internazionali quali Spike Lee e Michael Haneke.
Promosso dal progetto PALC (Piano Periferie Comune di Nuoro – Settore 6) e realizzato dalla Cooperativa Sociale Lariso. La selezione dei titoli è curata dai registi nuoresi Ignazio Figus e Francesco Pirisi.
– Ingresso gratuito e aperto a tutti
– Atmosfera informale e conviviale sotto il cielo d’estate
– Un’opportunità per vivere e ridisegnare insieme i cortili del quartiere
TAJABONE
Orario Programmazione: 21.00
Regia: Salvatore Mereu
Cast:
Nelle scuole medie di via Schiavazzi e di via Meilogu, alla periferia di Cagliari, l’amore vale più della grammatica. Brendon ama Munira ma lei ha troppa paura che suo padre lo venga a sapere. Anche Noemi vorrebbe Nicola. Per farsi accettare deve però nascondere il suo corpo ingombrante. E se Andrea e Michelle litigano ogni giorno per Antonio, Alberto e Jonathan devono dividersi per sempre quando nelle loro vite arriva Vanessa. Per Kadim non c’è tempo per tutto questo: deve trovare un lavoro per continuare a vivere in città e proseguire la scuola. Questo film è una piccola cronistoria di un anno di vita passato con loro ed è andato compilandosi come un diario segreto registrando le loro aspettative, i loro desideri, nello stesso modo fugace e libero con cui con i pennarelli dichiarano i loro amori ai muri della scuola e ai pali della luce.