PALC // ALLAPERTO - Rassegna Cinematografica - NO OTHER LAND

22 Via Piemonte Nuoro

martedì 08 luglio 2025 dalle 21:00 alle 22:30

ALLAPERTO: Cinema sotto le stelle nel Sacro Cuore/Istiritta

Da martedì 8 luglio a mercoledì 6 agosto
11 serate di proiezioni gratuite, con inizio propiezioni alle 21:00

Un festival di cinema all’aperto, a ingresso libero, per riscoprire gli spazi comuni del quartiere e rafforzare i legami di vicinato. In programma film, documentari e cortometraggi dedicati al tema delle periferie e delle comunità: opere di registi sardi come Salvatore Mereu, Michele Mossa e Yuri Ancarani, insieme a grandi nomi internazionali quali Spike Lee e Michael Haneke.

Promosso dal progetto PALC (Piano Periferie Comune di Nuoro – Settore 6) e realizzato dalla Cooperativa Sociale Lariso. La selezione dei titoli è curata dai registi nuoresi Ignazio Figus e Francesco Pirisi.

– Ingresso gratuito e aperto a tutti
– Atmosfera informale e conviviale sotto il cielo d’estate
– Un’opportunità per vivere e ridisegnare insieme i cortili del quartiere

NO OTHER LAN
Orario Programmazione:   21.00
Regia: collettivo israelo-palestinese formato da Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor ed Hamdan Ballal.
Cast

No Other Land, il documentario diretto da Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor, è opera di un collettivo israelo-palestinese che ha filmato per quasi dieci anni le operazioni di espulsione forzata degli abitanti di Masafer Yatta in Cisgiordania da parte dell’esercito israeliano.
Le riprese mostrano la distruzione delle case e gli abusi subiti dalla comunità palestinese dei territori occupati. Il gruppo di attivisti palestinesi, sostenuto da membri israeliani, documenta la propria lotta contro la missione israeliana. Basel Adra, un giovane palestinese, scopre grazie a questo progetto la possibilità di avere un grande amico israeliano, si tratta del giornalista Yuval Abraham.
Un'amicizia che si oppone all'odio distruttivo tra i due popoli.