L'Associazione Culturale "Su Rosariu", fondata nel 2002 nel cuore di Santu Predu per volontà del caro don Salvatore Mereu, torna in attività! Quest'estate, ripropone una delle iniziative che l'hanno caratterizzata fin dall'inizio: la serie di proiezioni all'aperto "Ammentos de Prata".
Dal 18 giugno al 03 settembre, l'associazione invita tutti a partecipare in Piazza del Rosario a una rassegna di film e proiezioni che illumineranno le serate estive con momenti di cultura e divertimento.
LA CENA DELLE ANIME - DON CONTE A OVODDA
Orario Programmazione: 21.00
Genere: Film
Regia: Ignazio Figus e Paolo Piquereddu
Cast:
LA CENA DELLE ANIME: E’ ancora viva in Sardegna l’antica usanza di lasciare servita in tavola, nella notte tra il primo e il due novembre, la cena per i propri morti, costituita da un pasto completo caratterizzato da sos macarrones de sos mortos (i maccheroni dei morti).
“Le anime entrano alla mezzanotte nelle case, girano intorno alle mense imbandite, e se ne partono quindi saziate dal solo odore delle vivande. Se invece non si prepara alcun piatto, i morti se ne vanno via sospirando";
Il film, girato a Orune, nella Sardegna centrale, descrive la preparazione del banchetto e alcuni dei rituali ad esso connessi.
DON CONTE A OVODDA: ll Carnevale a Ovodda ha un suo protagonista: Don Conte. All'insegna di un'allegra anarchia il paese festeggia il mercoledì delle Ceneri, in modo coinvolgente e provocatorio.