Museo MAN // Alfredo Casali. Isolitudine

Via Sebastiano Satt, 27 - MAN

Da venerdì 05 dicembre 2025 a domenica 08 marzo 2026

Per la stagione invernale, il Museo MAN presenta "Isolitudine", la personale di Alfredo Casali (Piacenza, 1955), inserita nell'anno dedicato alla riflessione sul concetto di isola.

Dopo aver esplorato le isole geografiche, il museo indaga ora l'isola come "dispositivo semantico": un luogo della mente e dell'anima.

I temi della mostra:

L'Isolitudine: Un neologismo che fonde isola e solitudine. Le opere esplorano quella condizione dolce-amara tipica della letteratura insulare (da Satta a Bufalino): una "sofferenza appagante", una vertigine davanti al mare che diventa necessità ancestrale di appartenenza.

Pittura e Filosofia: Casali, laureato in filosofia, porta su tela un linguaggio meditato e colto. Le sue opere sono in equilibrio perfetto tra narrazione e astrazione, dove il segno e la materia si fondono.

Archetipi Domestici: Nelle tele troverai forme essenziali e ricorrenti — la casa, l'albero, la sedia, una porzione di paesaggio. Sono confini minimi che si affacciano sul vuoto, raccontando una bellezza fatta di silenzio e sintesi geometrica.

In esposizione un nucleo di opere inedite e recenti, dove l'isola diventa una "epifania di roccia e sabbia", un disegno dai bordi sfumati che invita lo spettatore a riflettere sulla propria identità e sul proprio rapporto con l'infinito.