Centro Polifunzionale // Mostra ““EINSTEIN TELESCOPE, IN ASCOLTO DELL’UNIVERSO””

Via Roma

Da sabato 07 dicembre 2024 a lunedì 06 gennaio 2025

Centro Polifunzionale //  Mostra “EINSTEIN TELESCOPE, IN ASCOLTO DELL’UNIVERSO”
Visitabile sino al: 6 Gennaio
Tempo stimato visita: 0.30h
Orari: 10.00/13.00 - 16.00/20.00
Chiuso:    
Costo biglietto: ingresso libero

 

Einstein Telescope, in ascolto dell’universo è la prima mostra in Italia dedicata al progetto di ricerca: ideata da Orientare Srl con l’Istituto Nazionale di Fisica
Nucleare, l’esposizione arriva per la prima volta a Nuoro dopo il grande successo registrato a Cagliari al Castello San Michele grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale Rosas 1945 Eventi.

La mostra verrà inaugurata Sabato 7 Dicembre alle ore 17.00
Il percorso espositivo propone diverse macroaree tematiche che vanno dalla relatività generale di Einstein, lo scienziato che più di tutti ha influenzato l’evoluzione della fisica e della scienza moderna, alle onde gravitazionali, cioè alle vibrazioni dello spaziotempo che si propagano nell’universo alla velocità della luce, prodotte dal movimento accelerato di grandi masse, come buchi neri o stelle di neutroni.
La parte centrale è dedicata all’Einstein Telescope, il più potente strumento per rilevare le onde gravitazionali che, per le prospettive che potrà aprire, in termini sia di nuove conoscenze scientifiche sia di innovazione tecnologica, è ritenuto un progetto di punta a livello europeo, tanto da essere incluso nella Roadmap dello European Strategy Forum on Research Insfrastructures (ESFRI), l’organismo europeo che dà indicazione su quali infrastrutture scientifiche è decisivo investire in Europa.
Osservando, attraverso le onde gravitazionali, alcuni dei fenomeni astrofisici più estremi, come la fusione di buchi neri e stelle di neutroni, Einstein Telescope
ripercorrerà la storia evolutiva del nostro universo, fino a poco dopo il big bang. E  potrà contribuire a far luce sulla natura della materia oscura e dell’energia oscura, che assieme costituiscono oltre il 95% dell’universo.
Il percorso espositivo prosegue con i nuovi scenari che si aprirebbero con l’attivazione dell’Einstein Telescope e con i suoi obiettivi scientifici. In mostra si potranno anche comprendere la complessità e le molte sfide che la costruzione di un’infrastruttura d’avanguardia come Einstein Telescope pone alla comunità scientifica e al mondo industriale.
Sostenibilità ambientale, territoriale ed energetica saranno aspetti prioritari e sono un elemento di valore intrinseco per tutto il progetto, fin dalla sua ideazione.
Una parte importante della mostra è dedicata a un approfondimento sulla candidatura italiana a ospitare l’Einstein Telescope e sulle attività già in corso nel sito candidato di Sos Enattos.