MANCASPAZIO // Mostra personale Mattia Cleri “Geometrie Essenziali”

MANCASPAZIO - Via della Pietà, 11

Da sabato 12 aprile 2025 a sabato 03 maggio 2025

MOSTRA


Orario: 18.00 / 20.00
Giorno di chiusura: domenica  lunedì martedì
Ingresso: gratuito, gradita prenotazione telefonica o mail

 

Mostra personale a Nuoro dellìartista romano Mattia Cleri Polidori, verrà presentata l’installazione Notturno XI (alta oltre 4 metri) e altre opere di piccola dimensione.

Scrive Carlo Alberto Bucci in catalogo “Lasciatemi dire innanzitutto che Mattia Cleri Polidori scalda il pensiero profondo della sua opera, che affonda le radici nella natura intesa e presa al suo stadio iniziale, alla luce di una manualità sapiente e di un fuoco interiore che è la passione per l'arte” e prosegue “Notturno XI si accampa ora, evoluta rispetto all'ambientazione della stessa opera proosta nel 2024 a Firenze nella personale a Cartavetra, sulle pareti e sul pavimento della galleria di Chiara Manca, quasi a eliminare lo stacco tra base e altezza, seconda e terza dimensione. Natura naturans in questa scultura in silicone che riproduce fedelmente, dopo averle enormemente ingrandite, le curve, le onde, le spire di un protozoo. E che, al buio, rilegge lo spazio espositivo offrendo la meraviglia di una bioluminescenza”.

Il catalogo della mostra, con le fotografie di Nelly Dietzel, raccoglie i testi dei curatori e uno scritto inedito del critico e giornalista Carlo Alberto Bucci